Cercl'Air

Società svizzera dei responsabili della protezione dell'aria

24 giu 2021

Aiuto all'esecuzione aggiornata dell'UFAM «Controllo dei distributori di benzina con recupero dei vapori»

Una revisione dell'aiuto all'esecuzione (precedentemente noto anche come manuale) si è resa necessaria perché nel frattempo sono stati sviluppati degli standard ai quali l'aiuto all'esecuzione è ora orientato.
Contributo: 24.6.2021: UFAM
Contatta: philipp.hallauer@bafu.admin.ch; simone.kraehenbuehl@bafu.admin.ch

Durante il travaso di benzina e il rifornimento degli autoveicoli, il rilascio di vapori di benzina deve essere limitato in conformità con i requisiti dell'Ordinanza sulla lotta all'inquinamento atmosferico. L'aiuto all’esecuzione per i distributori di benzina serve a standardizzare e semplificare l'esecuzione.

Una revisione dell'aiuto all'esecuzione (precedentemente noto anche come manuale) si è resa necessaria perché nel frattempo sono stati sviluppati degli standard ai quali l'aiuto all'esecuzione è ora orientato. Pertanto, un sistema di recupero dei vapori è considerato installato correttamente se è conforme alla relativa norma. Analogamente, i requisiti secondo la norma non sono più elencati singolarmente, ma nel loro insieme.

L’aiuto all'esecuzione è in vigore con effetto immediato e può essere scaricato dal sito dell'UFAM.

Affinché la transizione avvenga senza problemi, l'Ispettorato dei distributori dell’UPSA e l'UFAM, in accordo con il gruppo di lavoro Cercl'Air “distributori di benzina”, hanno deciso quanto segue:

  • I dispositivi di misurazione precedenti (cioè i dispositivi di misurazione Bürkert e Schiltknecht) possono ancora essere utilizzati per le misurazioni ufficiali fino al 31.12.2022 al più tardi.
  • Dal 1.1.2023 al più tardi, possono essere accettati solo i rapporti di misurazione per i quali è stato utilizzato un dispositivo di misurazione conforme alla norma. Il dispositivo di misurazione del recupero dei vapori della società TSR è conforme a questa norma e può essere utilizzato già oggi.