24 giu 2021
Una revisione dell'aiuto all'esecuzione (precedentemente noto anche come manuale) si è resa necessaria perché nel frattempo sono stati sviluppati degli standard ai quali l'aiuto all'esecuzione è ora orientato.
Contributo: 24.6.2021: UFAM
Contatta: philipp.hallauer@bafu.admin.ch; simone.kraehenbuehl@bafu.admin.ch
Durante il travaso di benzina e il rifornimento degli autoveicoli, il rilascio di vapori di benzina deve essere limitato in conformità con i requisiti dell'Ordinanza sulla lotta all'inquinamento atmosferico. L'aiuto all’esecuzione per i distributori di benzina serve a standardizzare e semplificare l'esecuzione.
Una revisione dell'aiuto all'esecuzione (precedentemente noto anche come manuale) si è resa necessaria perché nel frattempo sono stati sviluppati degli standard ai quali l'aiuto all'esecuzione è ora orientato. Pertanto, un sistema di recupero dei vapori è considerato installato correttamente se è conforme alla relativa norma. Analogamente, i requisiti secondo la norma non sono più elencati singolarmente, ma nel loro insieme.
L’aiuto all'esecuzione è in vigore con effetto immediato e può essere scaricato dal sito dell'UFAM.
Affinché la transizione avvenga senza problemi, l'Ispettorato dei distributori dell’UPSA e l'UFAM, in accordo con il gruppo di lavoro Cercl'Air “distributori di benzina”, hanno deciso quanto segue: